Chi siamo

Una storia che si tramanda di generazione in generazione


L'attività della famiglia Girino nel campo della lavorazione e del commercio di prodotti ortofrutticoli prende vita a Frassineto Po negli anni 50, quando Luigi Girino inizia la coltivazione finalizzata al commercio di prodotti tipici dell'area Casalese.


Breve storia aziendale

60

Anni di attività

Nel 1986 Giuseppe Girino, forte dell'esperienza maturata lavorando a fianco del padre, insieme alla moglie Anna decide di dare vita alla Girino Giuseppe, specializzata nella lavorazione e commercializzazione della carota.

Nel 1990 l'attività prosegue presso una nuova struttura (di proprietà) sempre ubicata nel comune di Frassineto Po e da questo momento inizia un controllo più attento durante la fase di approvvigionamento delle materie prime, al fine di lavorare e garantire prodotti a marchio per la G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata) italiana.

Da sempre attenta all'ambiente, la Girino nel 2011 ha deciso di sostituire la vecchia copertura aziendale con una nuova, alla quale sono stati fissati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Sempre per salvaguardare l'ambiente e ridurre gli sprechi, nel 2012 è stato realizzato un impianto di riciclaggio dell'acqua, la quale, una volta filtrata e sanificata, viene reintrodotta nel processo di lavaggio degli ortaggi.

Dal 2014 l'azienda ha deciso di intraprendere nuove collaborazioni con alcune aziende agricole locali e del territorio piemontese.

Questo ha lo scopo di:

  • rilanciare l'orticoltura del territorio monferrino e piemontese in generale;
  • migliorare il livello di freschezza dei prodotti;
  • sensibilizzare le G.D.O. che lavorano sul territorio a promuovere la vendita di prodotti locali;
  • ampliare la gamma di referenze che l'azienda può offrire senza mai trascurare la qualità.

Oggi l'azienda Girino s.r.l. è una realtà consolidata nel panorama italiano, anche perché scelta come partner commerciale strategico da diverse catene della grande distribuzione e non solo.